Il valore delle promozioni per la Pmi

Regalare a Natale il cesto di frutta o il calendario della vostra Pmi? Una scelta decisamente datata. Oggi, il valore delle promozioni si fonde con le infinite possibilità del web e la necessità ritrovata di innovazione e creatività. Tratti distintivi che possono permetterci di uscire dall’anonimato del solito portachiavi.

Oggi si può avere di tutto: dal makeup, all’oggettistica per i cani, ai rasoi. Qualunque oggetto può essere personalizzato per rendere il brand unico e indimenticabile per i clienti. E questo è un punto essenziale per le Pmi che si occupano soprattutto dell’industria dei servizi. Uno dei luoghi più importanti dove scoprire tutte le novità del campo è il Promotion Expo, la fiera milanese dedicata all’universo della promozione e del regalo d’affari.

Perché le promozioni sono così importanti?

Loyalty e fidelizzazione

Loyalty e fidelizzazione

Perché insieme alla web strategy, alla reputation, al social media marketing, e tutti gli altri termini strani che il digital marketing ha portato nella vita delle moderne Pmi, è arrivato anche un cliente più attivo, propositivo e “pretenzioso”. La maggiore offerta ottenuta grazie all’online comporta alle aziende la necessità di diversificarsi in maniera creativa. Per questo Promotion Expo pone anche l’accento sul “Valore delle Loyalties“. La promozione del proprio brand avviene oggi grazie e soprattutto alla costruzione di un rapporto biunivoco e lungimirante con l’utente.

Le tecniche più utilizzate in questo settore sono le tessere fedeltà, la raccolta punti, i rimborsi o i buoni sconto. La promozione serve a convincere il cliente che acquistare il prodotto o servizio offerto dalla nostra azienda è conveniente per lui come per noi. E questo rapporto si costruisce da subito, iniziando con la promessa di una ricompensa o gratificazione che sarà difficile trovare altrove.

Su questo concetto nasce il fenomeno della Gamification, che fa leva sul riconoscimento del valore del cliente attraverso una specie di competizione con gli altri iscritti. Nel modello di Engagement Loop si parte con l’obiettivo di dare una motivazione che induca i consumatori a compiete azioni giustificate dalla ricompensa che arriverà alla fine. La ricompensa è un avanzamento del proprio status (ad esempio un passaggio da utente normale a premium) fino al raggiungimento di premi reali o virtuali (buoni sconto, coupon). Tutto questo si concluderà in una conquista di prodotti esclusivi o riconoscimenti, come l’offerta di contenuti speciali, o un posto in prima fila per il contest successivo, che porteranno ad aumentare ancora di più la motivazione, e a ricominciare il gioco.

Anche le campagne di reward garantiscono che il vostro marchio diventi indimenticabile, attraverso una scelta di gadget e oggetti sempre più tecnologici e creativi.

Vediamone 4 tra i più innovativi e tutti italiani:

1- ECO-POSTCARD

Un brevetto esclusivo di ABC Gadgets: una cartolina postale che contiene una cialda di torba disidratata e dei semi che, una volta innaffiati, daranno vita a una vera piantina.


2- ZAC il Tagliagoccia

salvagoccia-vino-zacL’ideale per le Pmi che si occupano di cantine, ristoranti, aziende vinicole. Lavorare sulle promozioni in questo momento storico è più facile del passato: la possibilità di trovare gadget che siano coerenti con il proprio mercato è altissima. Il Tagliagoccia serve a salvare la tovaglia da quella goccia di vino che sfugge sempre quando si riempiono i bicchieri. E’ utile per i ristoranti e le cantine, come anche dentro casa.

 

eco-shopper

Le eco-shopper

3- ECO-SHOPPER

Le Eco-shopper, realizzate con materiali biodegradabili o naturali, sono perfette per i clienti più attenti al consumo eco-sostenibile. Regalarne una per incentivare le loyalties è contemporaneamente conveniente e innovativo. Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e dice molto sulla filosofia aziendale, in un periodo in cui l’attenzione all’ambiente è diventato un tema importantissimo per l’opinione pubblica.

4- PROFESSIONAL USB

Decisamente un’idea alternativa. Sono chiavette USB personalizzate e dedicate principalmente ai liberi professionisti. Sono realizzate da Professional Usb per 5 differenti professioni: il medico, l’ingegnere, il geometra, l’avvocato e l’architetto, disponibili in versione maschile e femminile. A breve arriveranno anche le versioni più personalizzabili con hobby e passioni.

professional USB

Le chiavette professionali di ProfessionalUSB

Promuovere la propria attività può diventare anche divertente. Per le Pmi e per i clienti!

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