Il blog aziendale serve davvero?

Essendo questo un blog aziendale, sarebbe davvero folle da parte nostra dirvi di no. La risposta più importante che possiamo dare però è un’altra: sì, ma perché? Il blog aziendale è senza ombra di dubbio uno dei più importanti strumenti di marketing che avete a disposizione. Una sorta di coltellino svizzero: è aggiornato regolarmente, dà alla SEO una spinta in più, permette di stabilire la vostra leadership su quell’argomento, e fornisce contenuti agli altri canali di marketing, social network per primi.

Tutto questo porta in prima istanza ad aumentare il traffico sul sito web, ma non solo. Aumenta anche la qualità stessa di quel traffico.

Basta pensare a come un cliente arriva al vostro sito web: se digita direttamente l’indirizzo nella barra, non è un nuovo cliente o comunque difficilmente potrà generare un picco di “traffico”. Certo, potreste anche investire in inserzioni pubblicitarie, ma queste smetteranno di generare traffico nel secondo in cui smetterete di pagare soldi per migliorare la visibilità.

Per non parlare di quanto sia difficile scalare nelle prime posizioni di Google avendo poche pagine all’interno del sito, che non vengono aggiornate quasi mai. Il blog risponde a queste e ad altre problematiche.

1- Migliora l’indicizzazione delle pagine

Come abbiamo già accennato, ogni volta che un post viene pubblicato, c’è un’altra pagina da indicizzare del vostro sito, il che significa una possibilità maggiore di scalare la classifica di Google e aumentare il traffico al sito. Senza andare troppo nello specifico, possiamo dire che il blog migliora anche il posizionamento SEO, rendendo più accurato lo studio che Google farà dei vostri contenuti.

Blog-aziendale-social network

Blog aziendale social network

2- Fa parte della strategia Social

I post pubblicati sul blog aziendale favoriscono la condivisione attraverso i vari social network. Questo si traduce in un più facile raggiungimento di nuovi lettori e apre le porte alla viralità. Un buon post condiviso da molti è il miglior biglietto da visita della vostra azienda.

3- Aiuta a creare Lead e Conversion

Essenzialmente il motivo per cui siete online: acquisire clienti. Ma non clienti qualunque. Persone davvero interessate al prodotto o servizio offerto dalla vostra Pmi. E non c’è modo migliore per fare questo che avere un blog in cui inserire call to action, invitare alla discussione, far capire di essere “i migliori” nella vostra nicchia di riferimento. Per questo è perfetto per le Pmi. Sono realtà in cui il valore delle competenze e dell’esperienza fanno davvero la differenza. Tutto questo ci porta al punto 4.

blog-aziendale-PMI

blog aziendale PMI

4- Diventare autorevoli (e affidabili)

Se il cliente riesce a trovare una risposta ai suoi dubbi leggendo un post del vostro blog aziendale, avete già fatto un ottimo lavoro. Il servizio offerto può andare molto bene e portare a condivisioni, nuovi contatti e vendite, o può essere l’inizio di una fidelizzazione. Comunque vadano le cose, il blog serve a far capire a chi legge che il vostro business è anche una passione per voi. E’ uno strumento insostituibile per presentare tecniche di lavorazione, trucchi del mestiere, tutorial, abilità e cura del vostro business.

5- Diventare “amichevoli”

Il blog che funziona è quello in cui “ci si mette la faccia”. Per questo viene usato anche dalle grandi aziende. Con il blog si scende dal piedistallo, che può essere la voce formale e istituzionale del sito web, e si costruiscono relazioni tra persone.

1 2 3 blog!

1 2 3 blog!

6- E’ un (ottimo) piano a lungo termine

Immaginate di scrivere e pubblicare un ottimo post. In tre ore di lavoro. Il primo giorno, può arrivare a 100 persone. Il secondo giorno, forse, a 50. Magari il terzo giorno saranno 15, ma 5 di questi si iscriveranno alla newsletter o metteranno un mi piace sulla pagina Facebook. Lo stesso post finirà anche su Google. Il che significa che per giorni, mesi e anche anni, continuerà a generare traffico. Anche mentre siete in vacanza in Sardegna.

Certo, non tutti i post sono in grado di fare un lavoro eccellente, ma in questa visione dei fatti c’è forse tutto il motivo per cui un blog aziendale è uno strumento irrinunciabile.

 

Secondo Alessio Beltrami, autore del libro Come vendere con il blog aziendale, il primo errore che si commette parlando di blog aziendale è quello di pretendere risultati immediati. E partendo da questo raccomandiamo pazienza, passione e investimento.

Se ancora non siamo riusciti a convincervi, ecco un po’ di numeri con le statistiche sui blog aggiornate al 2016.

E un’infografica di SocialMediaToday, per un tocco di colore:

Blog-aziendale-statistiche-2016

Ecco perché avere il blog aziendale

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